Al giorno d’oggi arrivare in Sardegna non è più così complicato e costoso come una poca decina di anni fa. Infatti se una volta bisognava salire in auto e iniziare un viaggio di centinaia di chilometri fino a Livorno, Civitavecchia o Napoli per poi prendere il traghetto che ci sbarcava in Sardegna, oggi è possibile prendere uno dei tanti comodi voli per l’isola offerti sia dalle compagnie aeree più blasonate, sia dalle classiche low-cost come Ryanair.
Si potrebbe obiettare che con una simile soluzione si riduce la mobilità nell’isola, dato che si sbarcherà in Sardegna solamente con il proprio bagaglio a mano o con la propria valigia, riducendo le possibilità di esplorare il territorio sardo che ben si presta a un viaggio on-the-road.
In parte posso dar ragione a questa obiezione, tuttavia anche in Sardegna esistono le compagnie di noleggio auto che sono ben liete di noleggiare una vettura alle persone che giungono nell’isola. Non ci sono problemi se si atterra in uno dei due aeroporti della Sardegna poiché si noleggia l’auto all’aeroporto di Olbia, oppure all’aeroporto di Cagliari. Le compagnie di autonoleggio sono presenti nei pressi di entrambi gli aeroporti.
Inoltre per trovare l’offerta più conveniente ci si può affidare a siti specializzati di comparazione prezzi, dove vengono messi a confronto i prezzi per il noleggio delle auto nei periodi scelti.
Personalmente quando noleggio un auto, preferisco sempre scegliere l’opzione che comprende l’assicurazione in caso di danni accidentali, quali graffi e ammaccature sulla carrozzeria. In questo modo non sono tenuto a utilizzare una carta di credito che prevede il blocco di un caparra in caso di danni.
Ovviamente scegliendo questa opzione, il costo del noleggio aumenta, però sono più sereno nel corso della vacanza e soprattutto, evito di aver brutte sorprese quando vado a restituire l’auto.
Tuttavia ho imparato che questa copertura assicurativa non sempre copre la foratura degli pneumatici. Perciò se si fora uno pneumatico, il costo per la riparazione o sostituzione dello stesso è a proprio carico (e il prezzo potrebbe essere salato). Quindi consiglio sempre di leggere i termini e le condizioni ed eventualmente di chiedere all’operatore quando si ritira l’auto. In caso non sia coperto questo tipo di danno, chiedere se è possibile avere un’assicurazione anche per questa eventualità, oppure rivolgersi a un gommista per riparare il danno nel caso uno pneumatico dell’auto a noleggio venga forato durante la vacanza.
Leave A Comment