Nell’era del web 2.0 il mondo è profondamente cambiato, sembra essere molto più piccolo di un tempo, perché grazie alla comunicazione globale, si possono conoscere luoghi e persone di ogni dove semplicemente navigando nello spazio virtuale qual’è internet. Il turismo, infatti, da prerogativa per pochi, è pian piano divenuto un fenomeno di massa, evolvendosi in varie sfaccettature.
Per molti viaggiare non significa solo vedere musei e monumenti, ma conoscere persone, tradizioni e culture differenti, o avventurarsi in luoghi poco accessibili per ammirare tutto il fascino che solo la natura è in grado di offrire. Per i più giovani diventa un’opportunità per trovare nuovi divertimenti, stimoli, ispirazioni, che giungono a loro soprattutto grazie all’incontro con nuovi popoli e modi di vivere. Viaggiando lungo i paesi della penisola Balcanica, il viaggiatore ha l’opportunità di toccare con mano nuove terre, apprendere differenti usi e costumi, conoscere nuovi popoli, arricchendo il proprio bagaglio culturale.
Le esperienze che si vivono viaggiando i Balcani sono vere e reali, ma per organizzarsi al meglio è necessario preparare con minuziosa cura i dettagli del proprio viaggio. È molto importante documentarsi prima di partire e per questo motivo esistono siti come viaggiare sicuri, dove si possono reperire informazioni utili in merito alla situazione del paese che si vuole visitare.
Programmare la vacanza in maniera virtuale, potrebbe riguardare non solo i luoghi da vedere, ma anche le persone da incontrare, infatti non son pochi i siti in cui è possibile conoscere ragazze e ragazzi online, per poi darsi appuntamento in una determinata località. Potrebbero essere incontri che cambiano la vita, o più semplicemente un modo per conoscere gli “agganci” giusti sul posto. I vantaggi nel visitare una città insieme ad una persona che la vive, rende il viaggio più interessante e ricco di dettagli che un turista normale non saprebbe cogliere.
E voi prima di visitare un nuovo paese vi documentate in internet, o cercate di conoscere virtualmente qualcuno del posto?
Leave A Comment