Cosa ti viene in mente quando pensi alle principali attrazioni di Roma?
Antichi imperi e arte rinascimentale? Strade acciottolate e piene di turisti? Roma ha sicuramente tutte queste cose. Ma ha anche molto di più.
Anche se Roma è probabilmente una delle città più famose e turistiche del pianeta, ha un fascino unico che le guide non sempre pubblicizzano.
Probabilmente dovrai farti largo tra la folla per riuscire a scattare una buona foto della Fontana di Trevi o del Colosseo. Ma basta allontanarsi di qualche isolato da queste attrazioni per ritrovarsi in stradine secondarie, dove si può assaporare la tranquilla o frenetica vita locale.
Roma è ricca di gemme nascoste e quartieri tranquilli. Ha parchi per sfuggire dal caos e mercati di strada per fare shopping a prezzi accessibili. E come sempre, in Italia il buon cibo non manca mai.
Quindi, per tutti i viaggiatori che si sentono eccitati ma un po’ sopraffatti dall’idea di visitare questa città iconica, ecco un elenco di alcune delle migliori cose da fare a Roma.
In questo articolo abbiamo inserito alcune attrazioni turistiche conosciute ma anche alcune cose meno popolari che mostrano un lato più locale della città.
Visitare il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino
Come pittoresche reliquie dell’antico Impero Romano, il Colosseo, il Palatino e il Foro Romano sono luoghi leggendari di Roma.
Anche se quest’area pullula di turisti, nessun viaggiatore può lasciare Roma senza aver visto queste meraviglie.
Il Colosseo era il più grande anfiteatro dell’Impero Romano e fu inaugurato intorno all’80 d.C..
Il Foro Romano era il centro della civiltà e le rovine degli edifici governativi sono sorprendentemente ancora in piedi.
Il Palatino è ritenuto il luogo più antico dell’antica Roma e offre una splendida vista sul Foro Romano.
Le attrazioni aprono alle 8:30 e chiudono poco prima del tramonto, a seconda del periodo dell’anno.
Per visitare il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino si può scegliere la Roma Tourist Card, che con un solo biglietto offre l’ingresso a diverse attrazioni turistiche.
Passeggiata nel Parco di Villa Doria Pamphilj
Se si vuole sfuggire dal caos e dalla frenesia della città, ci si può rifugiare nel Parco di villa Pamphilj.
Si tratta del più grande parco pubblico di Roma. Appena entrati, si avranno degli ampi prati dove ci si può rilassare e vedere la gente del posto portare a spasso il cane oppure i turisti fare un picnic.
Proseguendo lungo il sentiero di ghiaia, ci si rende conto che il parco sembra non finire mai ed è facile perdersi nel labirinto di sentieri e boschi. Il parco prende il nome dalla villa costruita dalla ricca famiglia Pamphili nel XVII secolo.
Ammirare la Fontana di Trevi
Resa famosa da film, cartoline e riviste di viaggio, la Fontana di Trevi è una vera e propria opera d’arte.
Turisti da tutto il mondo si accalcano davanti alla Fontana di Trevi per lanciare una monetina di spalle ed esprimere un desiderio che deve rimanere segreto per potersi avverare.
Fare acquisti al mercato di Porta Portese
Ogni domenica mattina, un enorme mercato invade le strade di Roma.
Situato in tre strade diverse, Via Ippolito Nievo, Via Portuense e Via Ettore Rolli, può richiedere l’intera giornata per essere setacciato.
Qui si può trovare di tutto, da vestiti, scarpe e bigiotteria, fino a souvenir pacchiani come calamite, cappelli, magliette e portachiavi per i turisti, soprattutto stranieri.
I prezzi qui sono molto bassi rispetto alle zone più turistiche di Roma, quindi è un ottimo posto per acquistare i regali da portare a casa.
Osservare la gente in una delle tante piazze
In tutte le città europee, le strade spesso si aprono in piazze spaziose, piene di giardini, fontane o opere d’arte e incorniciate da un’architettura imponente e da caffè o negozi.
Roma è una città ricca di piazze pubbliche dove non solo si possono ammirare le varie opere, ma ci si può anche sedere e riposarsi durante la visita di questa città.
Piazza Navona, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo e Piazza Venezia sono alcune delle piazze più grandi e affollate della città.
Molto spesso queste piazze possono essere piuttosto affollate, ma la bellezza urbana meritano assolutamente di essere visitate. Ogni tanto girovagando per Roma ci si può imbattere in una piazza più piccola e tranquilla dove si può scambiare quattro chiacchiere con un romano per chiedere dove mangiare il miglior gelato di Roma.
Quindi, se hai bisogno di una piccola pausa dall’esplorazione di Roma, trova una comoda panchina in una qualsiasi piazza pubblica e guarda il mondo passare per un po’.
Visitare il Pantheon
Per avere un’idea della Roma antica, visita il Pantheon. È l’edificio più ben conservato dell’antico impero. È sconvolgente vedere come questa struttura costruita nel II secolo sia ancora in piedi.
Originariamente tempio degli dei pagani dell’antica Roma, il Pantheon è oggi una chiesa a ingresso libero.
Visita ai Giardini Borghesi
Terzo parco pubblico più grande della città, i Giardini Borghesi sono una splendida tappa di un tour di Roma.
Questo enorme spazio verde fu creato nel XVII secolo grazie alla ricca famiglia nobile dei Borghese. L’influente famiglia costruì anche una villa che oggi è un museo d’arte noto come Galleria Borghese.
L’ingresso per la Galleria è consentito solo a 360 persone alla volta, ogni due ore, quindi conviene acquistare il biglietto d’ingresso in anticipo.
Per il resto, l’ingresso ai giardini è gratuito e si possono trascorrere ore ad esplorare le diverse sezioni.
Vi si trovano esposizioni di paesaggi incontaminati, enormi prati verdi e alberi imponenti, e un piccolo lago dove è possibile noleggiare pedalò.
A spasso per la Città del Vaticano
La Città del Vaticano è il paese più piccolo del mondo. Tecnicamente non fa parte dell’Italia. Ma questa nazione indipendente è interamente circondata da Roma ed è una delle principali attrazioni di Roma.
Sede del Papa e centro della Chiesa cattolica romana, Città del Vaticano è un luogo affascinante da visitare, sia che tu sia cattolico o meno.
Esplorare il colle Aventino
Il colle Aventino è una zona elevata di Roma ricca di cose belle da fare per esempio si può salire qui la sera e passeggiare nei giardini pubblici ascoltando gli artisti di strada e guardando il tramonto sulla città.
Oppure è possibile visitare una delle chiese antiche che si trovano sulla collina.
La Basilica di Santa Sabina all’Aventino, costruita nel V secolo, è una delle più antiche basiliche di Roma.
Tuttavia il colle Aventino è noto soprattutto per il buco della serratura della Villa del Priorato di Malta, un segreto di Roma che non è più tale.
Infatti attraverso il buco della serratura della villa del Priorato di Malta è possibile vedere una vista perfetta della cupola della Basilica di San Pietro.
Leave A Comment