Brasov è una città situata nella storica regione della Transilvania in Romania. La città è caratterizzata dal contrasto tra storia e modernità, infatti a Brasov si può camminare nel colorato centro ricco di storia, ma al tempo stesso ammirare la contemporanea scritta “Brasov” in stile hollywoodiano situata sul Monte Tampa.
Data la vicinanza con Bran, Brasov può essere anche il punto di partenza ideale per una gita fuori porta alla visita del celebre castello di Dracula.
Bere un aperitivo in Piața Sfatului
La Piața Sfatului (Piazza del Consiglio) è la piazza principale di Brasov situata nel cuore del suo centro storico. In questa piazza si può respirare un’atmosfera medievale grazie alla Casa del Consiglio, costruita nel 1420, che si trova proprio al centro della piazza. Puoi quindi bere un aperitivo nella Piazza del Consiglio e poi visitare la Casa del Consiglio, dato che oggi è sede del Museo di Storia.
In Piața Sfatului si tengono da oltre 700 anni i mercati all’aperto ed è stata a lungo il centro economico, sociale e politico della città. Oggi il suo significato politico è meno rilevante, ma è ancora l’epicentro della vita di Brasov.
L’intera Piazza del Consiglio è pedonale, il che la rende tranquilla e piacevole da visitare.
Visitare la Biserica Neagră (Chiesa Nera)
Se vuoi visitare alcuni degli edifici più iconici della Romania, non puoi perdere la Biserica Neagră (Chiesa Nera). È costruita in stile gotico, il che le conferisce un aspetto leggermente inquietante, che ti potrà far nascere il desiderio di vederne l’interno oppure di scappare, a seconda della tua propensione all’avventura.
La costruzione della chiesa iniziò nel 1380 da parte della comunità tedesca della città, ma a causa di una serie di attacchi da parte degli Ottomani e dei Tartari, fu completata solo nel 1477. La chiesa è lunga 90 metri e dal punto più basso a quello più alto misura 65 metri. È un edificio enorme ed è una delle chiese medievali più grandi dell’Europa orientale.
La chiesa fu parzialmente distrutta in un incendio che devastò gran parte del centro storico di Brasov, nel 1689.
Al suo interno si potrà vedere la più grande collezione di tappeti orientali al di fuori di Istanbul.
Passeggiare per il centro storico di Brasov
Il centro storico di Brasov non è molto grande, ma offre vicoli e stradine caratteristiche tutti da esplorare.
Lungo la Strada Lungă si potranno ammirare gli edifici ben conservati che risalgono al Medioevo, mentre camminando verso Strada Sforii si può percorrere una strada lunga 80 metri la cui caratteristica è la larghezza: da 111 a 135 centimetri di larghezza.
Come per la Piazza del Consiglio, gran parte del centro storico di Brasov è pedonale, quindi ci si può godere con tutta tranquillità la passeggiata in centro storico. Quando si vuole fare una pausa, ci si può soffermare in uno dei tanti locali che popolano il centro storico.
Se hai un budget limitato, questa è una delle cose migliori da fare a Brasov, perché è completamente gratuita e puoi perderti un’intera giornata ad ammirare ogni piccolo dettaglio architettonico.
Salire alla torre Bianca e a quella Nera
Costruite alla fine del XV secolo, le torri Bianca e Nera si affacciano sulla Città Vecchia di Brasov. Sebbene le torri siano state costruite nello stesso periodo, non sono identiche e la torre Bianca è molto più grande della sua controparte Nera.
Come si può immaginare, la torre Bianca è di colore bianco, tuttavia la torre Nera non è mai stata nera, ma ha ottenuto questo nome dopo che un incendio ne ha annerito le pareti. Oggi la Torre Nera sembra fuori posto nella sua modernità dato che è stata recentemente restaurata con un tetto di vetro.
Entrambe le torri offrono una vista sulla città e se hai tempo dovreste visitarle entrambe. Preparati a salire molti gradini per raggiungere le piattaforme panoramiche. La Torre Bianca è particolarmente faticosa se la si raggiunge salendo dal Bastionul Graft.
Passeggiata lungo le mura medievali
La città di Brasov è stata fondata nel 1211, quindi ha molta storia alle spalle. Un ottimo modo per esplorare la sua storia è passeggiare lungo le mura medievali che racchiudono la città. Il punto migliore per iniziare la visita delle mura è il lato nord della città. Segui le mura e goditi la bellezza della Brasov medievale. Alla fine, questa sezione delle mura ti condurrà alla Porta di Santa Caterina.
Camminando lungo le mura, si incontrano diverse torri e bastioni. Turnul Artelor, Turnul Vanatorilor e Bastionul Postavarilor sono le due torri e il bastione aperti al pubblico. L’ingresso è gratuito, quindi vale la pena di fare un salto all’interno e dare un’occhiata prima di proseguire.
Quando il tempo è bello, passeggiare lungo le mura medievali è un ottimo modo per scoprire Brasov.
Escursione a piedi o in funivia sul Monte Tampa
Non puoi visitare Brasov senza salire al Monte Tampa, il monte che ospita la scritta “Brasov” in stile hollywoodiano.
Ci sono due modi per raggiungere la cima del Monte Tampa: a piedi o con la funivia. Se hai tempo, dovresti provare entrambe le soluzioni, perché ognuna offre un’esperienza completamente diversa, ma ugualmente sensazionale.
L’inizio del sentiero escursionistico si trova a circa cinque minuti a piedi dal centro di Brasov. Da lì, per circa un’ora, c’è una leggera pendenza fino alla cima. Man mano che si sale, si potrà godere della vista sui tetti rossi di Brasov.
Durante la salita, passerai davanti alla scritta hollywoodiana di Brasov che sovrasta la città. Salendo ancora un po’, si raggiunge la cima del sentiero e il miglior punto panoramico, che offre un’ampia vista sulla città.
Se preferisci salire in cima alla montagna con la funivia, il biglietto di andata e ritorno costa 16 Lei. Tuttavia, potresti voler fare un’escursione a piedi da una parte e prendere la funivia dall’altra. A te la scelta!
Leave A Comment