Ti piacerebbe visitare Zagabria, la capitale della Croazia e vorresti capire quali sono i luoghi di interesse turistico che assolutamente non devi perdere? In questo articolo andremo a presentare 4 luoghi da vedere quando visiti Zagabria per uno o più giorni.
Anche se chi fa un viaggio in Croazia nel periodo estivo tende a visitare le località costiere e a ignorare la capitale, Zagabria potrebbe essere una valida alternativa rispetto alla solita routine.
Si tratta infatti di una città ricca di storia abitata sin dal Neolitico.
Kaptol
Zagabria, come molte città storiche, deve le sue origini all’unione di due distinti insediamenti e uno di questi è proprio Kaptol. Fondata nel 1094 per volontà del re d’Ungheria Ladislao, Kaptol era un sede vescovile, che non ebbe buoni rapporti con la vicina Gardec.
Il punto di riferimento principale di Kaptol è la cattedrale di Zagabria, che risale all’anno più antico della città, ma che fu distrutta dai mongoli nel 1200 e poi fu danneggiata da un terremoto nel XIX secolo. A Kaptol puoi vedere ciò che rimane delle fortificazioni della cattedrale, che furono costruite quando l’edificio fu usato come torre di osservazione durante le guerre ottomane.
Gradec
Oggi Gradec insieme Kaptol costituisce il centro culturale della capitale croata.
Nel medioevo fu popolata da artigiani e commercianti. Oggi è un antico e pittoresco quartiere, dove si può passeggiare in tutta tranquillità, dato che è una zona pedonale. Soggiornare nella città antica potrebbe essere una bella esperienza e cercando le weekly hotel rates potresti trovare delle ottime opportunità.
Culturalmente e politicamente il punto di riferimento è Piazza San Marco, dove si trovano il Parlamento croato e la Corte Costituzionale. La chiesa di San Marco ha dato il nome alla piazza e conserva molta della sua architettura romanica originale, mescolata con le aggiunte gotiche del 1300. In cima a Radićeva Ulica c’è l’ultima porta cittadina rimasta di Gradec, che diventò un santuario alla Vergine Maria dopo che un incendio del XVIII secolo distrusse l’intera struttura tranne un dipinto della Vergine, almeno questo è quello che narra la leggenda.
Tkalčićeva ulica
Se alla sera vuoi ascoltare un po’ di musica dal vivo mentre sorseggi una birra ghiacciata mangiando qualche delizia, Tkalčićeva ulica è il luogo ideale per te.
Di giorno Tkalčićeva è un’affascinante via dove si possono ammirare case basse dipinte con balconi e tende da sole. Mentre di sera diventa uno dei luoghi più frizzanti e vivi della capitale croata.
Dolac: il mercato ortofrutticolo di Zagabria
Se è la prima volta che vai a Zagabria, una visita al mercato ortofrutticolo è d’obbligo. Aperto la mattina, il mercato di Dolac offre i prodotti delle fattorie regionali ed è un ottimo posto per comprare carne, latticini, verdure e prodotti artigianali croati, ma puoi trovare anche una variegata offerta di frutti di mare freschi dalla costa.
Se chiedi ai cittadini di Zagabria, ti diranno che Dolac è il “ventre di Zagabria”, ed è un ottimo modo per vedere come i locali vivono la loro giornata. La scala che conduce fuori dal mercato ti porterà a Optovina, che è il principale mercato dei fiori della città.
Leave A Comment