Barcellona, è dopo Madrid, la seconda città della Spagna. La capitale della Cataloña è situata sul Mar Mediterraneo ed è famosa per l’arte, le spiagge, il cibo e la vita notturna. È diventata una delle città più amate d’Europa dopo i giochi olimpici del 1992. In questa guida turistica di Barcellona hai la possibilità di scoprire i posti più caratteristici e che meritano di essere visitati.
Viaggia da e verso Barcellona
L’aeroporto principale di Barcellona è El Prat, dove ci sono due terminal. La maggior parte delle compagnie aeree low cost utilizza il terminal 2. Dopo essere atterrati a Barcellona, il modo più veloce per raggiungere la città è il taxi. Però il costo è di circa 30-40 euro.
Un altro modo è l’Aerobus. Questo servizio ti porta al centro della città con circa 6 euro. L’ultima tappa è Plaça de Catalunya. Puoi acquistare i biglietti davanti all’autobus. Per spostarsi all’interno della città si può usare la metropolitana. La rete della metropolitana è ottima e quando acquisti una tessera da 10 viaggi, per circa 12 euro, puoi risparmiare un bel po’ di soldi.
Centro Storico – Ciutat Vella
Il viaggio alla scoperta di Barcellona può iniziare nel centro storico. Non molto tempo fa non era il grande e famoso come lo è oggi. È cambiato con la costruzione del quartiere “L’Eixample” nel XIX secolo. I vecchi quartieri sono El Raval, El Gotic e El Born. L’insieme di questi quartieri viene chiamato “Ciutat Vella”.
Sagrada Familia
Uno degli edifici più famosi di Barcellona è la Sagrada Familia. La costruzione iniziò nel 1882 e dopo circa 135 anni non è ancora finita. Da queste parti pensano che la finiranno nel 2026, ma la conclusione dei lavori è stata rimandata più volte e sono molti ad essere scettici su qusta data. Dopo aver terminato la costruzione, questa sarà la più grande chiesa del mondo.
Park Güell
Personalmente penso che Park Güell sia una tappa obbligata durante la tua visita a Barcellona, specialmente quando è la tua prima volta che visiti questa città. È davvero un capolavoro di Gaudì con una bellissima vista su Barcellona e sulla spiaggia. In passato l’ingresso al parco era libero, ma oggi devi comprare un biglietto. Il modo più semplice per raggiungere il parco è la metropolitana.
Durante la mia visita ho preso la linea verde, numero 3 e sono partito alla fermata di Lesseps. Da qui sono solo 15 minuti a piedi dal Parco Güell. È un po’ collinoso, ma tieni presente che passeggiare fa bene alla salute. Un consiglio personale è quello di non seguire il tuo “Google Maps”, ma la segnaletica. Quando lo fai, hai la possibilità di usare la scala mobile in cima invece delle scale.
Leave A Comment